Acquista
Gigi D'Alessio

Gigi D'Alessio

  follow

Biografia

Gigi D’Alessio nasce a Napoli il 24 febbraio 1967. Comincia a suonare la fisarmonica regalatagli dal padre all'età di quattro anni, per poi iscriversi a dodici anni al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. Scrive testi per alcuni cantanti napoletani e diventa il pianista di Mario Merola con cui scrive e interpreta il brano “Cient'anne”, esordendo di fatto come cantante.
Il primo album, LASCIATEMI CANTARE, esce nel 1992, dando il via a una carriera in costante ascesa, fatta di canzoni scritte sognando grandi palcoscenici. Questo il percorso artistico di Gigi D’Alessio, la storia di un ragazzo che deve molto alla sua città, Napoli. Il "tam tam" parte dai vicoli, e si allarga tanto alle zone popolari che nobili della città partenopea, fino a rimbalzare da un punto all'altro dell'Italia. La sua fama cresce nel tempo e i suoi dischi incominciano a vendere in tutta Italia. I suoi primi successi sono "Fotomodelle un po' povere", "Annaré", "Anna se sposa", inserite poi nel live TUTTO IN UN CONCERTO.
Il 2000 porta D’Alessio a Sanremo con il brano "Non dirgli mai", seguito dall'album QUANDO LA MIA VITA CAMBIERÀ; segue una tournée che porta D’Alessio anche in giro per l’Europa. Nel 2001 D’Alessio torna a Sanremo con “Tu che ne sai”, scritta insieme all’inseparabile Vincenzo D’Agostino, e pubblica in seguito l’album IL CAMMINO DELL’ETA’.
Nel 2002 arriva UNO COME TE, inciso con l’aiuto di musicisti internazionali come Pino Palladino, Vinnie Colaiuta e Michael Thompson seguito, nell’autunno del 2003, da BUONA VITA, doppio CD che in 22 brani (due inediti) ripercorre i primi dieci anni della carriera di Gigi.
Nell’ottobre 2004 viene realizzato QUANTI AMORI, altre 13 canzoni prodotte con un team di musicisti internazionali formato da Tony Levin al basso, Steve Ferrone alla batteria, Michael Thompson alle chitarre. Il successivo album di Gigi D’Alessio è un live intitolato CUORI IN CORO, che documenta il concerto tenuto dal cantante partenopeo a Napoli, in piazza del Plebiscito. Il disco è accompagnato anche da un DVD omonimo. Il seguente disco di studio arriva a fine 2006: si intitola MADE IN ITALY, ed è seguito dalla presenza di D'Alessio sui media grazie all'ammissione pubblica di una relazione con la cantante Anna Tatangelo, di cui è mentore e produttore, e la conseguente rottura del matrimonio con la moglie Carmela.
Dopo la raccolta MI FACCIO IN QUATTRO del 2007, l’anno successivo viene realizzato l’album QUESTO SONO IO, mentre nel 2010 – accanto all’esperienza televisiva da one man show con “Gigi questo sono io” – è la volta dell’Ep SEMPLICEMENTE SEI, che contiene anche un brano dedicato al figlio Andrea avuto dalla compagna Anna Tatangelo.
Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove è in gara nei Big con "Respirare" assieme a Loredana Berté, duettando inoltre con Macy Gray nella serata del giovedì. In contemporanea alla partecipazione al Festival, esce CHIARO. ORA, il nuovo album di inediti, esce a novembre 2013 anticipato dal singolo omonimo.
(15 ott 2013)
Discografia Essenziale
Gigi D'Alessio LASCIATEMI CANTARE Zeus Record
Gigi D'Alessio SCIVOLANDO VERSO L’ALTO Zeus Records
Gigi D'Alessio DOVE MI PORTA IL CUORE Ricordi
Gigi D'Alessio PASSO DOPO PASSO Fonit Cetra
Gigi D'Alessio FUORI DALLA MISCHIA Zeus Records
Gigi D'Alessio E’ STATO UN PIACERE Zeus Records
Gigi D'Alessio TUTTO IN UN CONCERTO BMG
Gigi D'Alessio PORTAMI CON TE BMG
Gigi D'Alessio QUANDO LA M IA VITA CAMBIERA’ BMG
Gigi D'Alessio IL CAMMINO DELL’ETA’ BMG
Gigi D'Alessio UNO COME TE BMG
Gigi D'Alessio BUONA VITA BMG
Gigi D'Alessio QUANTI AMORI BMG
Gigi D'Alessio CUORI IN CORO Sony/Bmg
Gigi D'Alessio MADE IN ITALY Sony/Bmg
Gigi D'Alessio MI FACCIO IN QUATTRO Rca
Gigi D'Alessio QUESTO SONO IO GGD
Gigi D'Alessio 6 COME SEI Rca
Gigi D'Alessio SEMPLICEMENTE SEI Sony
Gigi D'Alessio CHIARO SonyMusic

19 dic 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place